Assistenza clienti 800 800 800
Spedizione in 24h
0
0,00  0 items

No products in the cart.

Le app italiane contro il food waste

Sono loro che, in modo pratico e veloce, possono darti il buon esempio e una mano ad evitare gli sprechi quando magari sei al supermercato, e stai facendo la spesa di fretta. È quello il momento in cui rischi di buttare nel carrello anche confezioni di prodotti che non ti servono, ti dimentichi di controllare la scadenza di yogurt e latte, o compri anche quello che in realtà non ti servirebbe, perché non hai avuto tempo di controllare in dispensa e fare una shopping list. Ma se hai scaricato una di queste app, puoi porci rimedio anche all’ultimo momento quando sei ancora davanti agli scaffali, o poco prima di uscire di casa o dall’ufficio, dopo aver sbirciato cosa ti è rimasto nel frigo. Oppure evitare proprio di andare a fare la spesa e dirigerti verso quei negozi vicino casa che mettono in vendita scontati i prodotti a breve scadenza rimasti a fine giornata.

Svuotafrigo Ti aiuta ariutilizzare gli ingredienti che hai a casa, declinandoli in ricette sfiziose (sono oltre 25 mila e in continuo aggiornamento) a cui non avresti mai pensato. Rispetta le stagionalità e puoi fare le ricerche anche utilizzando filtri come vegano, vegetariano, celiaco e altre allergie o intolleranze come il nichel (iOS e Android). Nei commenti molti utenti la definiscono l’app salvavita!

LastMinuteSottoCasa Meglio conosciuta come LMSC e creata dalla start up Up Day, èuno degli alter ego made in Italy di Too Good To Go perché ti permette di ritirare i prodotti in avanzo a fine giornata dai commercianti nelle tue vicinanze, scontati anche del 50%. È una situazione win win win, perché a guadagnarci sono in tre: il cliente, il supermercato, che riduce la quantità di prodotti invenduti, e il Pianeta. Tra le ultime novità, il negozio può anche inviare ai clienti le offerte con un volantino digitale (iOS e Android).

Squiseat Il concept è sempre quello di recuperare dai negozianti ciò che avanza e andrebbe sprecato. Però ogni app ha la sua peculiarità: Squiseat punta sul comprare ciò che serve, selezionando le porzioni e la tipologia di prodotto, evitando così il rischio di esagerare e portarsi a casa quello che non è necessario. Ecco perché nella ricerca Squiseat ha inserito dei filtri in base ai quali puoi individuare il cibo che ti va di più o che ti serve, verificare da chi è in avanzo e quindi procedere con l’acquisto. In più, alcuni locali ti propongono anche delle fasce di ritiro: insomma, non devi per forza andare a ritirare le eccedenze a fine giornata (iOS e Android).

UBO Sta per Una Buona Occasione, ed è quella che devi cogliere per iniziare la tua lotta agli sprechi. UBO è un ottimo modo per iniziare perché il suo mantra è: “prevenire è necessario quanto donare”. Così invece di concentrarsi sulla destinazione delle eccedenze, lavora alla base e risponde a tutti i tuoi dubbi per evitare lo spreco: nel suo database ci sono oltre 500 alimenti con tutti i suggerimenti per conservarli al meglio, dove e come (sottovuoto, cotti o crudi, freschi o surgelati), ma anche sulle porzioni raccomandate e la relativa impronta idrica. Tutti consigli che arrivano dagli esperti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. In più, è molto utile anche la sezione Memo scadenze, che ti permette di fotografare una data e impostare l’avviso, così UBO ti ricorderà quando consumare l’alimento (iOS e Android).

Sprecometro/wastemeter Tra le ultime arrivate, questa app è stata sviluppata con la direzione scientifica dell’agroeconomista Andrea Segrè per la Campagna Spreco Zero, e ti aiuta a misurare il tuo spreco e a vivere in modo sostenibile. Appena scarichi lo Sprecometro, fai un test per essere classificato in base alle tue abitudini di consumo e in ogni momento puoi aggiornare il tuo diario dello spreco, valutandone i progressi in termini di risparmio e impronta ecologica. Puoi anche confrontarti con gruppi di amici o tra componenti della famiglia, stimolando così una competizione costruttiva (iOS e Android).

© VICOTECH S.R.L. - Tutti diritti riservati - via Rivoltana 46/48, 20060 Vignate (MI) - P.iva e C.F. 12145820960 - Cookie Policy - Privacy Policy